GUARDANDO
LE STESSE STELLE
LA MOSTRA D'ARTE CHE COLLEGA IL CIELO E LA TERRA
Angelo Calogero Carlotta / Tina Duminuco /
Chris Hernandez / Karolina Jarosławska / Klaudia Ka /
Wioletta Jaskólska / Francesco Licata /
Giovanni Valenti / Gaetano Vella
Apertura:
9 agosto, ore 19:00
Museo della Letteratura,
Palazzo Volpe, PiazzaTortorici
Montedoro (CL), Sicilia
La mostra:
10-31 agosto 2019
Luoghi:
Museo della Letteratura,Palazzo Volpe
Le Cupolette Rosse, Via Sacramento 5
Montedoro (CL), Sicilia​
GUARDANDO LE STESSE STELLE
LA MOSTRA D'ARTE CHE COLLEGA IL CIELO E LA TERRA
La mostra d'arte di artisti siciliani e polacchi che conterrà opere d'arte sui temi
dell'astronomia e della terra.
​
L' idea guida del progetto è studiare profondità, bellezza e valori universali della natura e dei suoi fenomeni, per la cultura europea. Il titolo "Guardando le stesse stelle" indica un modo per costruire una comunità che superi i confini geografici, basata sull'osservazione e la contemplazione della natura. Il risultato del progetto è una mostra d'arte che presenta tematiche legate all'astronomia e alla geologia. Un tentativo di trovare ciò che nella percezione della natura stessa è immutabile, indipendentemente dal punto di osservazione.
​
Klaudia Ka
​
La complessità dell'opera d'arte risiede nel suo tentativo di cogliere l'universale a partire dall’esperienza umana, farsi voce e parola, testimone di una condizione del vivere storicamente connotatoche l’artista trasforma in immagine impressa in un mediumespressivo, tela o libro, colore o parola, punto di vista sulle cose e sul mondo, simbolo di apertura verso i processi del conoscere per indagare i limiti delle cose, là dove queste sono messe in discussione a partire dall’ordine cui appartengono, per natura o volontà, gettate o determinate.
"Guardando le stesse stelle" è un viaggio di scoperta che travalica il limite imposto dalla geografia per farsi dia-logo e contaminazione, un viaggio che dalla natura risale fino a toccare l’universo attraverso lo sguardo dell’artista, che racchiude il reale in una dimensione ulteriore dove cogliere il respiro delle cose, ricercarne la forma, la bellezza che ha il potere di invitare all’altrove, là dove sorgono domande originarie. Ricerca che è insieme sfida e conquista, nell’eterna lotta con l’indicibile.
Giovanni Duminuco
ARTISTI
LOCATION
Museo della Letteratura
Palazzo Volpe
Piazza Tortorici
Le Cupolette Rosse
Via Sacramento 5
Montedoro, (CL), Sicilia, Italia